Paglia di Firenze

La Paglia di Firenze è il materiale di cui amiamo vantarci in casa Hatproof!

Questa antichissima manifattura toscana nasce nel 1700, quando Domenico di Sebastiano Michelacci, bolognese trasferitosi in Toscana, ebbe un’intuizione d’oro: anziché continuare a produrre cappelli con la paglia scartata dalla lavorazione del pane, pensò di seminare il grano marzuolo appositamente per copricapi più raffinati!

campi di grano marzuolo
Antica tradizione

Per lungo tempo, la sua manifattura è stata esclusiva delle cosiddette "trecciaiole" toscane, che intrecciavano la paglia durante lunghe chiacchierate in cortile.

Treccia di grano

Così nasce la Paglia di Firenze, caratterizzata da una treccia di grano molto fitta, lavorata a mano con incantevole maestria da oltre tre secoli.

Oggi, il segreto dell’intreccio è nelle mani sapienti di pochissimi artigiani.

Noi di Hatproof siamo onorati di collaborare con loro, rifinendo ogni cappello nei minimi dettagli, rigorosamente a mano nella nostra cappelleria di famiglia.

Se vuoi immergerti nella magia di questa antica manifattura toscana, guarda il video qui sotto e regalati un’emozione unica!

cucitura della treccia
cucitura della treccia di grano
Venezia Cloche PagliaRimini Fedora CasualAlghero Fedora ClassicoIschia Trilby PagliaVolterra Twisted Fedora

Paglia di Firenze

Scopri la collezione

Altri materiali estivi

100% Panama

La sua meticolosa tessitura manuale gli è valsa il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Umanità...

Scopri di più

Fibre Vegetali

Ogni fibra utilizzata è scelta con attenzione dai nostri artigiani, che selezionano il materiale perfetto in base al tipo di cappello...

Scopri di più

Fibre di Papier

Ottenuto da un intreccio di fibra di cellulosa ricavata dal riciclo di carte pregiate, il papier viene sbiancato e lucidato a mano...

Scopri di più