Fondata ufficialmente nel 1976, la nostra azienda vanta una tradizione decennale nata dall’intuizione geniale di Primario Nesti. Tutto ha inizio nel 1947.

Nel novembre di quell’anno, il mio bisnonno Primario Nesti perde il suo lavoro di metalmeccanico a causa della guerra.

Per garantire un futuro a suo figlio, mio nonno Roberto, Primario è costretto a reinventarsi ripartendo da zero.

Una storia
Made in Italy.

Sulle tracce della tradizione del celebre cappello di paglia di Firenze, Primario e Roberto debuttano producendo circa quaranta cappelli al giorno.

Nel tempo si specializzano in nuove tecniche di lavorazione, fino a fondare nel 1976 la storica sede di Via S. Lavagnini a Campi Bisenzio (FI).

Qui, il cappellificio arriverà a produrre una media di centomila cappelli all’anno!

La nostra storia.

Nel segno di un rinnovamento costante, pur conservando l’autenticità di un’impresa nata da un folle gesto d’amore, la nuova Cappelleria guidata da papà Umberto si trasferisce nel 2018 negli spazi ampi e modernizzati di Via Alfieri.

La sfida più grande: Maskproof.

Il 2020 ha messo a dura prova il settore tessile e manifatturiero italiano.

Dopo i primi mesi di stop, abbiamo stretto i denti e ci siamo messi tutti insieme alla ricerca del modo migliore per continuare a stare al fianco dei nostri clienti.

La capacità e la professionalità, più di sessant'anni di esperienza nell'artigianato tessile, la cura per i materiali di pregio...

Dall’unione di tutte le nostre forze nasce Maskproof, un brand ideato da me, Simone Frosini, ormai alla quarta generazione di cappellai.

Attraverso studi accurati con i nostri designer e artigiani, abbiamo creato una mascherina pratica e funzionale che risponde a tutte le esigenze dei nostri clienti: sicurezza, comodità, comfort ed eleganza.

Hatproof, tradizione contemporanea.

Maskproof è stata una luce di speranza in un mare di incertezze.

Il sostegno dei nostri clienti è stato così significativo che abbiamo deciso di fondare un brand nuovo, che portasse nel nome un segno indelebile di Maskproof.

Hatproof è il risultato dei valori storici della Cappelleria, uniti ad un nuovo modo di concepire l’artigianato Made in Italy.

In pochissime parole, è quella che amiamo definire la Tradizione Contemporanea del Cappello Fatto a Mano.

Come lavoriamo

La nostra filosofia
Alghero Fedora ClassicoLecce Cloche con FioccoRoma Classy PapierTorino Fedora PapierPositano Panama Elegante

esplora la collezione

Primavera 2022

Materiali pregiati scelti con scrupolosa attenzione, lavorati a mano dai nostri artigiani toscani.

Cappelli Uomo Cappelli Donna